Sostituzione ottimale della batteria al piombo con durata 10 volte maggiore
Le batterie BullTron LifePO4 rappresentano un sostituto ottimale della batteria al piombo con tutti i vantaggi delle batterie al litio ferro fosfato, offrendo una riduzione del peso fino all’80%, elevate riserve di energia e una tensione stabile anche in caso di carichi estremi.
Le batterie sono state sviluppate appositamente per ottenere un rapporto ottimale tra dimensioni, peso, prestazioni e durata.
Una durata estremamente lunga è garantita anche con scarica profonda regolare (3500 cicli al 100% o 7000 cicli all’80% di profondità di scarica) grazie alla più recente tecnologia al litio e rende le batterie BullTron® la batteria di alimentazione ottimale.
La tecnologia al litio più sicura (LiFePO4)
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Le batterie BullTron utilizzano la tecnologia al litio ferro fosfato (LiFePO4), che è attualmente la tecnologia al litio più sicura sul mercato.
Sono costituiti da celle potenti e di lunghissima durata (LiFePo4) e da un sistema di gestione della batteria integrato (BMS).
Il BMS protegge permanentemente le singole celle e l’intera batteria da sovra/sottotensione, sovra/sottotemperatura, sovraccarico e cortocircuito (spegnimento automatico senza danni).
Il BMS impedisce efficacemente che la batteria si guasti prematuramente a causa di influenze esterne o uso errato.
Vantaggi delle batterie BullTron rispetto ad altre batterie al litio
- Possibilità di scambio 1 a 1 per batterie al piombo, GEL o AGM
- Produzione e assemblaggio in Germania
- 5 anni di garanzia del produttore tedesco
- Assistenza, manutenzione e riparazione in Germania (entro 1 giorno)
- Custodia avvitata (può essere aperta)
- Tutti i componenti (celle e BMS) sostituibili (avvitati)
- Utilizzo di componenti di altissima qualità ed estremamente durevoli
- Utilizzo di un bilanciatore cellulare attivo da 5 A anziché passivo da 70 mA
- Durata del ciclo fino al 200% più lunga rispetto ad altre batterie LiFePO4
- Fino al 45% più piccola e fino al 35% più leggera rispetto alle altre batterie LiFePO4
- Tutte le dimensioni delle batterie fino a 300 Ah sono adatte per l’installazione sotto il sedile
- Possibile carico continuo fino a 200 A e carico a breve termine 500 A
- Spegnimento automatico della batteria in caso di cortocircuito
Sistema di gestione della batteria (BMS) con monitoraggio Bluetooth
Puntiamo su un design coerente e modulare per le nostre batterie al litio.
- Sovratensione e sottotensione
- Sovratemperatura e sottotemperatura
- Tensioni delle celle sbilanciate
- Sovraccarico dovuto a corrente eccessiva
- Cortocircuito esterno alla batteria (spegnimento automatico senza danni alla batteria).
Il BMS impedisce efficacemente che la batteria si guasti prematuramente a causa di influenze esterne o uso errato. Grazie alla funzione Bluetooth integrata, lo stato della batteria può essere facilmente monitorato tramite smartphone o tablet (Android e Apple iOS). Ciò elimina la necessità di cablaggi complicati per un monitor della batteria.
Utilizziamo un bilanciatore passivo da 30 mA e attivo da 5 A per le nostre batterie al litio.
Non ci affidiamo esclusivamente ad un debole bilanciatore passivo (come quasi tutti i produttori di batterie), ma piuttosto lo combiniamo con un bilanciatore attivo aggiuntivo da 5A. Ciò consente alle celle di essere meglio bilanciate durante il processo di ricarica. Ma anche dopo la ricarica è ancora possibile equalizzare la tensione delle celle. Ciò significa che la capacità massima della batteria è sempre disponibile.
Bilanciatore passivo
Nei bilanciatori passivi viene collegata in parallelo ad ogni cella una resistenza che all’occorrenza può essere attivata singolarmente. Per la cella con la tensione più alta, il resistore collegato in parallelo viene attivato per ridurre leggermente la corrente in questa cella. Ciò significa che le celle con la tensione più bassa ricevono una corrente di carica leggermente superiore rispetto alla cella con la tensione più alta. Questo ha lo scopo di equalizzare (bilanciare) la tensione delle celle.
Vantaggio:
- Costruzione semplice ed economica.
Svantaggio:
- A causa delle basse prestazioni del bilanciatore, può compensare solo piccole differenze di tensione/capacità delle celle.
- Maggiore è la corrente di carica, più difficile sarà compensare le differenze di tensione/capacità delle celle.
- La corrente ridotta dal resistore viene convertita in calore, che porta al riscaldamento del BMS e della batteria, motivo per cui questi resistori non dovrebbero essere troppo grandi per evitare un riscaldamento eccessivo del BMS e della batteria e per non convertire troppa corrente di carica in calore da convertire.
- Questo bilanciatore funziona solo finché scorre una corrente di carica. Se le tensioni delle celle non sono ancora bilanciate quando una cella ha raggiunto la tensione massima impostata e il BMS interrompe il processo di carica, il bilanciatore passivo non può più bilanciare le tensioni delle celle perché non scorre più corrente di carica.
- Le celle sbilanciate indicano che la capacità della batteria non può essere utilizzata completamente perché non tutte le celle sono completamente cariche.
Bilanciatore attivo
Nei bilanciatori attivi la corrente per le celle viene regolata in modo capacitivo o induttivo. La corrente viene prelevata dalla cella con la tensione più alta e immagazzinata temporaneamente in un condensatore. Questa corrente viene quindi deviata alla cella con la tensione più bassa. Questo continua fino a quando non ci sono più differenze di tensione. Maggiori sono le differenze di tensione, maggiori saranno le correnti di compensazione.
Vantaggio:
- Sono molto efficienti dal punto di vista energetico e producono pochissimo calore
- Non è necessario che scorra corrente di carica per bilanciare le tensioni delle celle.
- Questo bilanciatore funziona in ogni momento. Ciò consente di utilizzare in modo ottimale la capacità della batteria
Svantaggio:
- Design complesso e significativamente più costoso dei bilanciatori passivi.
Abbiamo dotato tutte le nostre batterie di protezione da cortocircuito.
Se durante l’installazione o successivamente si verifica un cortocircuito all’esterno della batteria, ad esempio nel cablaggio o in un dispositivo, la nostra batteria lo rileva e interrompe l’alimentazione della batteria in una frazione di secondo. Ciò previene efficacemente gravi danni al cablaggio e ad altri dispositivi elettrici.
Il modello Marathon
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Abbiamo sviluppato una batteria con una durata di ciclo 3 volte superiore a quella delle altre batterie LiFePO4.
Attraverso la ricerca, la tecnologia più recente e le più recenti scoperte scientifiche, siamo riusciti a sviluppare una batteria con 6000 cicli di ricarica al 100% di profondità di scarica (DOD).
La maggior parte dei produttori sul mercato utilizza celle LiFePO4 con solo 2000 cicli di carica al 100% di profondità di scarica (DOD).
Ciò significa che la nostra batteria dura 3 volte di più della maggior parte delle batterie sul mercato.
- Tuttavia, molti produttori specificano i cicli di ricarica delle loro batterie solo al 90% o all’80% di profondità di scarica (DOD).
- Al 90% di profondità di scarica (DOD), i cicli di ricarica aumentano di circa il 50% rispetto al 100% di profondità di scarica (DOD) e
- All’80% di profondità di scarica (DOD), i cicli di ricarica aumentano di circa il 100% rispetto al 100% di profondità di scarica (DOD):
LiFePO4 standard
- 2000 cicli di ricarica al 100% DOD
- 3000 cicli di ricarica al 90% DOD
- 4000 cicli di ricarica all’80% DOD
Bulltron LiFePO4
- 3500 cicli di ricarica al 100% DOD
- 5000 cicli di ricarica al 90% DOD
- 7000 cicli di ricarica all’80% DOD
Bulltron Marathon LiFePO4
- 6000 cicli di ricarica al 100% DOD
- 9000 cicli di ricarica al 90% DOD
- 12000 cicli di ricarica all’80% DOD
A causa del numero molto elevato di cicli di ricarica, le batterie Bulltron sono significativamente più economiche in termini di durata rispetto alla maggior parte delle altre batterie al litio presenti sul mercato.
La Bulltron Marathon con la sua durata eccezionalmente lunga è quindi la batteria al litio da 280 Ah più economica sul mercato (in base ai cicli di ricarica).
Il modello POLAR // Ricarica resistente al gelo fino a -30°C
Abbiamo dotato le nostre versioni Polar di un riscaldatore da 130 W di nuova concezione, molto potente ed efficace.
Molti produttori rinomati utilizzano celle rotonde e il riscaldamento è installato tra la parete dell’alloggiamento e le celle, il che significa che (a causa della forma rotonda e della disposizione delle celle) il contatto tra il tappetino riscaldante e le celle è minimo o nullo e quindi viene riscaldata principalmente l’aria nell’alloggiamento della batteria e non direttamente le celle.
Poiché l’aria è un pessimo conduttore di calore, le celle sono difficili e molto lente a riscaldarsi. Prova a scongelare i gamberetti congelati (-18°C) a una temperatura ambiente di 20°C. L’operazione richiede circa 1 ora. Ma se ora mettete gli stessi gamberetti a bagnomaria permanentemente a 20°C, si scongeleranno dopo soli 5 minuti, poiché l’acqua è un ottimo conduttore di calore. Se ora consideriamo quanto pesa un gamberetto (15 g) rispetto ad una pila rotonda (150 g) o anche ad un’intera batteria (10-30 kg), si può ben immaginare che questa forma di riscaldamento è molto inefficace e le celle della batteria sono solo riscaldare molto lentamente.
Il Bulltron Polar utilizza grandi celle rettangolari direttamente collegate tra loro e il riscaldatore è posizionato direttamente tra le celle.
Le celle racchiudono completamente il riscaldatore, il che significa che il calore viene condotto solo all’interno delle celle e quindi l’aria non viene riscaldata.
Grazie alla struttura delle celle in alluminio e rame, che conducono entrambi molto bene il calore, il calore emesso dagli elementi riscaldanti può essere assorbito dalle celle molto rapidamente. Qui 1 elemento riscaldante è responsabile del riscaldamento di 2 celle.
Questo è il metodo più efficace e veloce per riscaldare uniformemente le celle senza riscaldare l’aria circostante.
Ciò significa che la carica delle celle può essere controllata con precisione dal BMS e la durata della batteria può essere massimizzata.
Servizio semplice e veloce // Sostenibile e risparmio di risorse
Puntiamo su un design coerente e modulare per le nostre batterie al litio.
L’alloggiamento della batteria non è incollato e può essere aperto rapidamente e facilmente per scopi di manutenzione utilizzando 8-10 viti Torx.
Le celle, il sistema di gestione della batteria (BMS), il bilanciatore di celle attivo e tutti i cavi non sono saldati/saldati, ma avvitati. Ciò significa che i componenti difettosi possono essere sostituiti senza attrezzi speciali e i componenti funzionali vengono mantenuti. Ciò consente di risparmiare risorse, tempo e denaro.
Risparmiando fino al 35% in peso rispetto ad altre batterie al litio, proteggiamo l’ambiente e il tuo portafoglio.
Sono necessarie meno materie prime (ad esempio alluminio), la cui produzione richiede molta energia. Inoltre, il peso notevolmente inferiore della batteria ti consente di risparmiare sui costi del carburante nell’uso quotidiano del tuo veicolo. Grazie al design ottimale della nostra batteria risparmierete continuamente energia, migliorerete le possibilità di carico utile del vostro veicolo e rafforzerete la tutela dell’ambiente attraverso l’uso parsimonioso delle materie prime.
- Apri facilmente l’alloggiamento della batteria allentando 8-10 viti Torx (senza attrezzi speciali)
- Nessun alloggiamento incollato, nessuna cella saldata, nessun cavo saldato.
- Tutti i componenti possono essere sostituiti singolarmente.
- Fino al 35% di risparmio di materiale rispetto ad altre batterie al litio.
- Garanzia completa del produttore tedesco di 5 anni.
- Riparazioni facili ed economiche possibili dopo il periodo di garanzia.
- Nessun uso di cobalto.