AUTO INTERN – VCDS
L’attrezzatura diagnostica professionale
L’attrezzatura diagnostica professionale
Uno dei primi passi nella riparazione dell’auto è una precisa diagnosi dei guasti dell’elettronica di bordo, dei sensori e del software attraverso le varie interfacce del veicolo con l’aiuto di apparecchiature diagnostiche e software adeguati. Oltre agli adattatori diagnostici dal proprio sviluppo, AUTO INTERN offre a corredo anche il software diagnostico appropriato.
Le moderne unità di controllo inserite nelle autovetture sono spesso in grado di diagnosticare autonomamente i componenti specifici di un guasto per informare il guidatore del malfunzionamento mediante una spia di errore ed eventualmente disabilitare i moduli interessati dal guasto. Si garantisce quindi un funzionamento limitato del veicolo nonostante la presenza di errori. Inoltre, i codici di errore univoci, i dati dell’ambiente di errore (freeze frame) a volte con timestamp (ora / data) memorizzate nelle unità di controllo integrate, possono essere lette con i nostri strumenti diagnostici, documentate e cancellate dopo una riparazione corretta del guasto.
Lo standard diagnostico di bordo europeo della seconda generazione, EOBD o OBD2 , che esiste da molti anni , standardizza gli standard di protocollo delle unità di controllo del motore e l’interfaccia diagnostica. Con il nostro adattatore multiscan USB e la funzione EOBD integrata nel programma VCDS , è possibile per tutti i veicoli e i produttori poter leggere e cancellare i codici di guasto relativi allo scarico memorizzati nella centralina del motore. Inoltre, ad esempio, i parametri forniti dalla rispettiva unità di controllo del motore possono essere visualizzati e registrati.
AUTO INTERN dispone di adattatori diagnostici per trasformare il vostro PC o laptop in uno strumento diagnostico completo accedendo alle funzioni supportate di tutte le centraline integrate nei veicoli del gruppo VAG (VW, Audi, Seat, Skoda).
Gli adattatori diagnostici AUTO-INTERN consentono l’accesso tramite:
Utilizzando il software diagnostico VCDS, è possibile eseguire una diagnosi estesa su tutti i veicoli del Gruppo VAG come Audi, Volkswagen, Seat o Skoda tramite l’interfaccia OBD2. La portata e la profondità del test consentono a VCDS di stare al passo con i propri dispositivi diagnostici del Gruppo o addirittura di superarli in alcune funzioni. In combinazione con gli adattatori diagnostici AUTO-INTERN, VCDS offre anche funzioni diagnostiche VAG aggiuntive.
A seconda dell’equipaggia-mento, i veicoli di oggi contengono spesso oltre 30 ECU di diagnostica. Con la funzione di selezione dell’unità di controllo, disponibile in gruppi logici, VCDS ti consente di accedervi rapidamente.
Qui tutte le centraline collegate a base gateway sono elencate alla massima velocità e, se sono presenti voci di errore in memoria, ciascuna viene contrassegnata con testo colorato.
La funzione AUTO-Scan consente di leggere automaticamente tutte le unità di controllo integrate in pochi minuti e di visualizzare i dati chiave come il nome del componente, il numero di parte, la codifica corrente, la versione del software e altro. Visualizza, salva e stampa VIN e contenuto della memoria degli errori.
Nei veicoli con un cosiddetto Media Oriented Systems Transport Bus (bus MOST), l’interruzione delle fibre ottiche del bus MOST provocherà il malfunzionamento di altri controller multimediali collegati nell’anello. La diagnosi della rottura dell’anello aiuta a identificare unità di controllo di trasmissione difettose tra i cavi in fibra ottica.
Tutti gli errori memorizzati nella rispettive unità di controllo sono elencati qui con codice e testo normale. Inoltre, i timestamp e i dati sull’ambiente di errore sono elencati se la rispettiva ECU lo supporta.
Qui possono essere visualizzati fino a 12 valori misurati e, ad esempio, registrati e salvati durante un test drive. Le registrazioni possono essere successivamente riprodotte utilizzando il plug-in VCDS Scope o rappresentate in un foglio di calcolo Excel.
Con VCDS è possibile codificare facilmente le più diverse unità di controllo. Perché con il codice breve ogni “just in time” dispone di una tabella di codifica sotto forma di pop-up e nella codifica lunga è disponibile l’assistente per la codifica.
Qui il VCDS fornisce canali di adattamento documentati, ad esempio, per regolare il volume dei residui dopo la sostituzione del filtro antiparticolato diesel, la sensibilità del monitor interno, la velocità al minimo, ecc.
Per poter eseguire determinate impostazioni di base, codifiche o regolazioni, questi livelli devono essere sbloccati utilizzando determinati codici. I codici richiesti sono forniti da VCDS sotto forma di pop-up al momento giusto.
Nota: il codice di accesso specifico del veicolo (codice WFS) non può essere letto con VCDS.
In questa sezione il servizio può essere ripristinato automaticamente e, se necessario, commutato tra intervalli di servizio fissi e flessibili.
Qui non appena viene selezionato il segnale di velocità, è possibile eseguire una corsa dell’accelerometro e memorizzarla in seguito tramite il registro di sessione.
Qui il VCDS registra cronologicamente tutti i passaggi diagnostici e li salva.
Qui è possibile controllare vari attuatori per poter diagnosticare le loro linee di alimentazione o la loro funzione in questo modo. Ad esempio, con VCDS nell’unità di controllo del motore u.a. il controllo della pressione di sovralimentazione, la valvola EGR, il collettore di aspirazione, il cambio, ecc., nonché l’unità di controllo dell’alimentazione di bordo, per. attivare il sistema di illuminazione, tergicristallo, ecc.
Se supportato dal controller, VCDS fornirà una finestra con le letture rilevanti per quell’attuatore.
Esistono due tipi di diagnosi del controllo finale che possono essere utilizzati:
Più moderno è il veicolo, più attuatori sono supportati dalle singole ECU. Se è possibile selezionare la diagnosi del controllo finale selettivo, l’utente può selezionare e controllare l’attuatore da testare da un elenco. Questo ha il vantaggio che non tutte le volte l’elenco completo deve essere elaborato.
Per i veicoli più vecchi dotati di unità di controllo che supportano solo alcuni attuatori, questi devono essere eseguiti in un ordine specificato dalla centralina.
VCDS è compatibile con tutti i veicoli Audi, VW, Skoda e Seat costruiti dal 1992 fino alle ultime serie di modelli.
Tieni aggiornato il tuo software diagnostico VCDS e scarica gratuitamente tutti gli ultimi aggiornamenti.
Info Line: 0376 385936
Per festività Maggiori informazioni
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
last_pys_landing_page | 7 days | No description |
last_pysTrafficSource | 7 days | No description |
pys_first_visit | 7 days | No description |
pys_landing_page | 7 days | No description |
pys_session_limit | 1 hour | No description |
pys_start_session | session | No description |
pysTrafficSource | 7 days | No description |
scroll | 3 minutes | No description available. |